GERMANIA: Verso la Legalizzazione Totale della Cannabis
La legalizzazione della Cannabis in Germania avrà un effetto domino su tutta l'Europa
Il governo tedesco sta mettendo a punto una proposta per legalizzare la cannabis nel proprio territorio, allo scopo di contrastare il mercato nero delle droghe, disincentivando gli spacciatori illegali, e altresì proteggere i giovani dall’abuso delle sostanze. “Stiamo parlando di una regolamentazione del mercato“, ha dichiarato Burkhardt Bienert, commissario tedesco per le droghe. “Se lo facciamo bene, possiamo evitare che gli adolescenti entrino nell’uso intensivo. Non vogliamo ripetere gli errori commessi con l’alcol”.
In aggiunta alle dichiarazioni del commissario tedesco ci sono quelle del direttore dell’Istituto di Economia della concorrenza di Düsseldorf, Justus Haucap, il quale ha esplicitamente dichiarato che la legalizzazione della cannabis causerà un effetto domino tra gli stati membri dell’Unione Europea, giacché non è una novità che la Germania svolge un ruolo di primo piano all’interno dell’UE, parliamo pur sempre di una delle più grandi potenze mondiali.
La Francia ha gli occhi puntati sulla Germania, eventualmente per prenderla come esempio. Ovviamente la distribuzione verrà monitorata: l'accordo di coalizione prevede che la cannabis non sia venduta a bambini o adolescenti, quindi agli under 18. Un punto su cui concordano i socialdemocratici, medici e figure istituzionali è la regolamentazione controllata.
La nascente industria preme il governo tedesco affinché prezzi e tassazioni dei fiori siano equi, altrimenti si ritroverebbero a dover competere con gli spacciatori. Non a caso la Germania non prende a modello la vicina Olanda, che non ha acconsentito l’approvvigionamento legale e controllato.
Potrebbe diventare l'Hub Mondiale della Cannabis
Anche se correrà da sola in questa impresa, almeno agli inizi, la Germania ha intenzione di aprire un mercato della cannabis stimato in 4,7 miliardi di euro, grazie al gettito fiscale aggiuntivo e ai risparmi relativi alle forze dell’ordine. Un investimento non di piccole dimensioni ma necessario per contrastare le fallimentari politiche antidroga. I cartelli criminali sono in crescita e con loro il narcotraffico e le sue sotterranee reti europee. Vanno contrastati senza perdere ulteriore tempo.
Il fabbisogno iniziale è stimato in 400 tonnellate di cannabis l’anno, una quantità considerevole che si può considerare un grande balzo in avanti. La prima bozza di legge per la legalizzazione in Germania è attesa per l’autunno del 2022. Se la bozza verrà approvata, scatenerà un terremoto in tutto il territorio Europeo, motivando gli stati membri dell’Unione Europea a seguire le sue orme. O almeno, questo si spera.
LEGGI ANCHE: Cannabis: In quali Stati è legale?
Lascia un commento