News

Il Presidente Biden Declassifica la Cannabis a Livello Nazionale, Non è Più Considerata una Droga Pesante

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato la declassificazione della marijuana da droga di Tabella I a Tabella III, riconoscendone gli usi medici e segnando un passo storico verso una regolamentazione più umana. La mossa, che non legalizza completamente l'uso ricreativo, facilita la ricerca scientifica e l'accesso ai trattamenti a base di cannabis. Questo provvedimento intende correggere le ingiustizie legate alle politiche punitive del passato sulla marijuana e riflette una maggiore comprensione dei suoi benefici terapeutici. Biden e la sua amministrazione mirano a promuovere una politica sulla droga più giusta e informata.

Continua a leggere
La cannabis legale nel mondo: quali sono le normative vigenti?

Ci sono paesi dove la cannabis light, quella ricca di cannabidiolo, è illegale, mentre in altri è legale, ma non quella con un alto tasso di THC, il composto psicoattivo della cannabis. Insomma, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul quadro normativo della nostra amata canapa. Per cominciare, occorre considerare le norme che disciplinano la cannabis e altre sostanze psicotrope.

Continua a leggere
CANNABIS: In quali paesi è legale e in quali lo sarà presto
in tutto il mondo si fumano più di 15 miliardi di sigarette all’anno, come riportato in un report dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità). Fino al 2019, sono stati individuati 1,3 miliardi di fumatori, ovvero più del 20% della popolazione mondiale. Un quadro devastante se teniamo in considerazione un fatto semplice: il tabacco causa dipendenza per via della nicotina. La cannabis a basso contenuto di THC, invece, no.
Continua a leggere